Quadri con Inchiostro


Nel 2011, sono andato a Hangzhou Cina con un gruppo di artisti invitati dal Comune di Hangzhou. Uno dei posti che abbiamo visitato era un edificio che ospitava su un piano negozi di belle arti. Abbiamo fatto un giro cercando di comprare le cose che ci sembravano più convenienti. Nessuno dei commercianti parlava inglese e tutto era scritto in cinese. Ci hanno mostrato il costo degli articoli sui loro calcolatori, perché anche i numeri erano in cinese.

Ho comprato una barretta di inchiostro nero, un calamaio in pietra, alcuni pennelli sumi-e e della carta di riso.
Non sapevo nulla sulla qualità, né come scegliere: compravo per intuizione. Quando sono tornato in albergo, ho iniziato subito a giocare con i miei acquisti, anche se sapevo poco su come utilizzarli in modo corretto.
Quando sono tornato a Roma, ho guardato molti video e mi sono informato per quanto riguarda i materiali e le tecniche dell’arte cinese. Ho anche imparato a montare i miei quadri finiti. Ho dipinto costantemente e provato ogni tipo di oggetto. Non ero in cerca di un certo ‘stile’ della pittura, ma proprio come utilizzare i materiali per produrre effetti bellissimi.

Credo che il lavoro che ho fatto fino ad ora è significativo per me. Ho imparato a misurare il tratto del pennello mentre si muove in varie direzioni. Ho imparato a trovare la composizione senza calcolo. Inoltre, ho imparato a lavorare in modo rapido, ma meditativo. Penso di essere pronto a comprare un po ‘di materiale veramente buono e provare ancora un po’.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.