Piazza delle Muse

Piazza delle Muse
Piazza delle Muse

Questa mattina, mi sono svegliato alle cinque e sono andato a verificare un posto per dipingere che avevo trovato su google maps. Tuttavia, quando sono arrivato, ho notato che c’erano diverse macchine dei carabinieri parcheggiate intorno al luogo. La piazza era situata nelle vicinanze del Ministero della Difesa.

Non pensavo che la polizia avrebbe apprezzato l’istallazione del mio cavalletto e così ho gironzolato un poco più avanti verso un’altra piazza.

Piazza delle Muse è stata chiusa di recente per la costruzione di un parcheggio sotterraneo. La bella piazza si trova su una delle alte colline in una zona di periferia residenziale a circa un paio di chilometri dalle Mura Aureliane. Le curve collinari girano intorno alla valle del Tevere, ma la vista dalla piazza prende solo la parte settentrionale del fiume. Ero felice di poter godere di questa bella vista, perché la costruzione è ormai quasi ultimata.

In ogni caso, ho iniziato a dipingere circa alle 5.45, dopo aver osservato attentamente le possibili posizioni. Ho deciso su una lunga visuale della valle con il fiume e il ponte. La tela era piccola ma ho lavorato per un paio di ore.

Nel frattempo, il sole era uscito e molte persone riempivano il bar vicino a me. D’ un tratto, distratto per un momento dalla pittura, mi sono accorto di non aver fatto colazione e stavo per svenire…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.