Cercando di controllare l’incontrollabile

via Giulia Roma
via Giulia Roma
Venerdì scorso, ho controllato le varie informazioni meteorologiche su internet per le previsioni del giorno successivo: dicevano di aspettarsi circa un 20 % di pioggia. Io non capisco fino in fondo che vuol dire, ma posso immaginare che o pioverà per il 20 % del giorno o che ci sarà un 80% di possibilità che non ci sarà pioggia in tutto la giornata. In ogni caso, mi sono preparato per andare al centro per dipingere il sabato mattina .

Quando mi sono svegliato vedevo le nuvole con alcune stelle e non c’era nessuna precipitazione visibile . Ho guidato fino al centro, ho parcheggiato la mia auto e camminavo circa 100 metri fino al punto dove avevo pensato di dipingere. Partecipo a una mostra sulla Via Giulia a Roma e il punto era perfetto per questo.

Dopo circa un’ora ha iniziato a piovere, quindi sono ritornato alla mia macchina per prendere un ombrello . Quando sono tornato sul ‘motivo’, ho provato a dipingere ancora, tenendo con l’altra mano l’ombrello, ma era abbastanza inutile. In breve tempo ha smesso di piovere ed ero pronto per tornare al quadro.

Le nuvole basse che si muovono rapidamente producono un’estrema varietà di luce nel cielo. Un minuto si può vedere un bel colore celeste limpido tra le pesanti nuvole blu oltremare – con punti di luce bianco rosato e giallo, e il minuto dopo tutto diventa grigio -viola e buio e un fascio di luce solare intensa colpisce gli oggetti per terra creando un contrasto che fa sì che il cielo diventi più scuro rispetto agli edifici . Spettacolare.

Il problema è cercare di dipingere mentre tutto ciò accade. L’esperienza è entusiasmante e impegnativa, ma ne vale la pena, perché si assiste ai tipi più diversi di luce e colore . Dipingendo e concentrandosi sulla luce si sviluppa l’occhio interiore che continua a ‘ immaginare questa potente scena.
[whohit]-Trying to Control the Uncontrollable_IT-[/whohit]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.