il centro di Roma

San Silvestro
San Silvestro
Via del Tritone
Via del Tritone

Un po ‘di tempo è passato da quando sono stato al centro con i miei colori ad olio. Quando scelgo un luogo da dipingere cerco nuovi posti. Ho pensato che, in qualche modo, il dipingere nel centro di Roma dà troppo vantaggio al pittore; è davvero difficile NON trovare un posto che offra una bellissima gamma di colori, di toni e di forme interessanti. Naturalmente il problema principale è quello di trovare un posto che non sia disturbato da automobili e orde di turisti.

Così ho deciso di sfruttare questa primavera per riscoprire il centro con i miei colori ad olio. Come sempre, mi sono messo in moto prima dell’alba per arrivare al centro e parcheggiare l’ auto nelle vicinanze. Volevo trovare una semplice visione di piazza Barberini, ora che la fontana del Tritone del Bernini è stata restaurata. All’arrivo però, sono rimasto deluso nel constatare che l’edificio che appare dietro alla fontana era in fase di restauro, con una impalcatura rivestita da una publicità gigantesca.

Ho camminato lungo la via del Tritone fino al mio arrivo all’incrocio con il tunnel, dove ho trovato una posizione e ho dipinto il primo quadro. E’ stato meraviglioso perché era festa nazionale in italia e non c’era traffico per niente.

Il secondo giorno, sono tornato nello stesso quartiere e ho dipinto presso la piazza San Silvestro. Il tempo era cambiato, c’era un cielo coperto ma i colori erano più saturi. Ho dipinto nella beatitudine di una zona a traffico solo pedonale e mezzi di trasporto pubblico.

Nonostante tutto, sono molto fortunato ad essere in grado di posizionare il mio cavalletto e godermi lo spettacolo di luce in un ambiente così stimolante.
[whohit]-The Centre of Rome_IT-[/whohit]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.