La Figura Dipinta

Annunciation
Annunciation
Baptism
Baptism

Nude
Nude

Secondo Wikipedia, “Un dipinto con la figura è un’opera d’arte in una delle varie tecniche di pittura in cui il soggetto principale è la figura umana, sia vestita che nuda. La pittura con la figura può anche riferirsi all’attività di creazione di una tale opera. La figura umana è stata uno dei temi costanti dell’arte fin dalla prima età della pietra, ed è stata reinterpretata in vari stili nel corso della storia “. Con questa premessa, vorrei sottolineare l’importanza e la particolarità di questo tema nell’area della pittura.

Per me, la rappresentazione della figura è la più grande sfida e, tuttavia, dà molta soddisfazione sia come spettatore che come pittore. La sfida è presente in tutta la storia della pittura e le sue fondamenta sono gettate dai maestri del passato in materia di canoni e di ricchezza espressiva in cui è stata presentata. Questo mi fa guardare alla rappresentazione della figura con un occhio attento e competente.

La soddisfazione deriva dal contatto umano che viene comunicato direttamente dalla figura all’osservatore. L’immediatezza della ‘prima impressione’ aumenta con lo studio e con l’osservazione della figura e porta a un legame non dissimile a quello che esiste nella vita reale tra due persone.

Anche se il mio lavoro più recente è stato grafico, vorrei presentare alcuni quadri che ho fatto negli ultimi anni insieme ad altre opere del passato.
[whohit]-Figure Painting_IT-[/whohit]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.