Venezia – novembre 2011

Venice Watercolour 1
Venice Watercolour 1

Sono andato a Venezia per l’inaugurazione di ‘Seguendo il cammino di Marco Polo: Artisti Italiani dipingono Hangzhou’ la mostra alla Fondazione Bevilacqua La Masa in Piazza San Marco. Era la seconda volta a Venezia per me e ho apprezzato il fatto che potevo visitare la città in un’altra stagione. La prima volta che sono andato a Venezia era nella primavera del 2000.

Faceva freddo, umido e c’era la nebbia … ma era meravigliosa.

Non posso descrivere l’atmosfera della città e non credo che un mezzo visivo è in grado di farla. La letteratura ha il caso di Thomas Mann che dà un altro tipo di descrizione, ma le immagini non possono trasmettere il senso di mistero che avvolge ogni veduta della città. Le strade strette che si aprono alle piazzette e i campi incredibili oppure che bruscamente finiscono a un canale di acqua che invoglia il visitatore ad esplorare e scoprire. Non c’è da stupirsi che Marco Polo era da Venezia.

Venice Watercolour 2
Venice Watercolour 2

Devo dire, tuttavia, che la folla di turisti è travolgente a volte. I Veneziani non sono tradizionalmente molto aperto ai turisti e posso capire il loro punto di vista. Quindi se vai a Venezia, devi fare i conti con masse infinite di turisti nelle arterie principali della città, troppe boutique e i residenti ostili. Tuttavia, vagando per le strade meno viaggiato vi darà un piacere illimitato. Ma ogni buona guida turistica o libro di turismo dirà la stessa cosa.

Non ero in grado di lavorare molto perché la gita turistica ha preso gran parte delle due giornate disponibili. Ma ho fatto un paio di acquarelli sul posto e alcuni schizzi. La mostra è stata ben accolta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.