L’Emozione e il Dipingere II

via del Teatro di Marcello
via del Teatro di Marcello
Non posso completare la mia discussione sull’emozione e la pittura senza identificare le cause sottostanti. In questo caso, qual è la causa dell’emozione? Per l’analisi di questa domanda, mi appoggio sulle quattro cause del pensiero aristotelico; in particolare le causa efficiens e la causa formalis.

Gli attributi delle causa efficiens sono collegati a ciò che l’artista incontra e deve affrontare, sia attraverso la sua percezione visiva diretta che attraverso la sua immaginazione. Questo incontro crea il potenziale per la pittura. Possiamo pensare a questo semplicemente come la ‘sensazione’ di un inizio, la modificazione o la finitura un dipinto, oppure come lo ‘spirito’ che spinge qualcuno a dipingere. E’ la percezione cosciente di un ‘alterità’- è l’inizio dell’obiettività.

Gli attributi della causa formalis vengono attraverso l’opera dell’artista in una forma visibile che può essere semplificata pensando all ’emozione’ o al ‘sentimento’. Questa causa è iniziata dalla causa efficiens che è il contenuto della sensibilità, che cresce verso la superficie della coscienza della persona per diventare un’esperienza. L’emozione è la manifestazione di questa esperienza.

Utilizzando un esempio, posso osservare la mela che voglio dipingere. Analizzo il colore locale che percepisco con i miei occhi mentre mescolo e applico dei colori dalla mia tavolozza alla superficie del dipinto. Tutto questo può essere fatto utilizzando esclusivamente le causa efficiens e concentrandomi puramente sulle sensazioni percettive. Ma quando ‘vedo’ che la superficie dipinta si armonizza con il mio occhio interiore o, in altre parole, sono soddisfatto in qualche modo con il rapporto tra l’oggetto reale, ciò che ho creato nel dipinto e la mia immaginazione interiore circa l’oggetto, sperimento un’emozione o sentimento. E ‘attraverso il regno della causa formalis che incontro l’emozione di gioia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.