Dipinti (chine su carta di riso)

Al mio viaggio recente a Hangzhou in Cina, ho comprato alcuni materiali d’arte dai negozi cinesi. Ho comprato alcuni pennelli cinesi, inchiostro nero e rosso, una lastra di pietra e della carta di riso. Mentre soggiornavo a Hangzhou, e di conseguenza dopo il viaggio, lavoravo con l’inchiostro e pennelli su carta acquarello normale occidentale. Finalmente a casa, ho trovato il tempo di utilizzare i fogli grandi di carta di riso.

Ho iniziato con uno studio di un semplice fiore. Ci sono diversi livelli di difficoltà nel adoperare i materiali cinese: uno è il controllo della quantità di inchiostro che si mescola con l’acqua, l’altro è il controllo della capacità di assorbimento della carta di riso. Ci vuole pratica, ma il risultato è gradevole, ricco, profondo, scuro, nero opaco e grigio traslucido con un grado di straordinaria sfumatura.

Ho cercato di fare un dipinto di mio figlio, mentre ha giocato su PlayStation. Ha posato bene e sono riuscito a fare alcune passi decisivi circa la sua anatomia.
Infine, ho guardato verso la finestra e ho iniziato a dipingere la natura di fronte ai miei occhi, dalla mia finestra. Ho cercato di concentrarmi sulla chioma del pino mediterraneo che sta nel giardino davanti al mio condominio. Il morbido chiaroscuro mi ha attratto e ho continuato a costruire il resto del paesaggio intorno all’albero.

Io intendo a dipingere ancora un po’ così nei prossimi giorni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.