Piazza Annibaliano

Piazza Annibaliano
Piazza Annibaliano

(luglio 25) Una nuova linea della metropolitana di Roma è stata costruita molto vicino al mio quartiere. Le stazioni sono moderne e pulite. Ho scelto di dipingere nei pressi di queste stazioni e sono andato a trovare un posto la mattina presto come al solito per dipingere.

C’erano molte auto, pali e altri ostacoli davanti alla mia visuale. C’era anche una gru di costruzione di grande dimensione ben visibile in mezzo. All’inizio del dipinto, ho incluso la gru nella composizione, ma sono arrivati gli operai e hanno iniziato a lavorare quindi la gru cambiava posizioni costantemente. Alla fine l’ho tolto completamente dal quadro.

I dettagli del dipinto sono innegabilmente importanti. Tuttavia, la mia scelta di dipingere qualcosa dipende talvolta dalle circostanze. Il tempo che ho a dipingere, i cambiamenti nella luce e la chiarezza generale del dettaglio dell’oggetto hanno tutti un ruolo nel decidere se posso lavorare abbastanza a lungo da concentrarmi su un dettaglio piuttosto un altro senza trascurare l’atmosfera generale del dipinto.

D’altra parte, non permettere che questo influenza totalmente l’intero processo. La mia preoccupazione principale nella pittura en plein air è di lasciare sulla tela la mia percezione della luce che posso osservare nel breve tempo che sto dipingendo. Questo è dove la mia tecnica e capacità sono strumentali per produrre il massimo sforzo nel tempo previsto per completare il quadro. La pittura deve restare come un insieme armonioso e ogni dettaglio è secondario a tal fine.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.